Pratiche edilizie

Cosa si intende per PRATICHE EDILIZIE?  

Quali sono le pratiche edilizie più comuni?
Con il termine pratiche edilizie si intende l’insieme delle procedure e dei documenti necessari per apportare delle variazioni ad un immobile. Ogni variazione, dalle più semplici come lo spostamento di una porta o di un tramezzo fino agli interventi di ristrutturazione globale, va infatti comunicata all’amministrazione competente attraverso la modulistica e le modalità previste. L’assenza della pratica edilizia relativa a un intervento lo rende un abuso edilizio, sanzionabile e punibile a seconda dell’entità dell’abuso.
Le pratiche edilizie che ci vengono richieste più di frequente sono:

  • CIL: Comunicazione di Inizio Lavori, per chi si appresta a fare piccoli lavori di ristrutturazione.
  • SCIA: pratica per chi si appresta a fare lavori di ristrutturazione più complessi (che coinvolgano impianti, strutture, ecc.)
  • SANATORIA: per chi (in vista di un rogito, ad esempio) deve sanare una situazione pregressa di abuso mai dichiarato, di varie entità.

E’ una pratica edilizia anche l’ACCESSO AGLI ATTI, ossia la richiesta di accesso alla documentazione relativa a un immobile depositata presso gli archivi comunali per verificare che lo stato di fatto dell’immobile coincida con quello legittimo (per controllare cioè che non ci siano abusi da sanare).

Cosa si intende per STATO LEGITTIMO di un immobile?


Lo stato legittimo di un immobile è quello che risulta dagli atti depositati al comune, e si riferisce all’ultimo titolo depositato presso gli archivi comunali (ad esempio Permesso di Costruire, Condono, ecc.).

Cosa si intende per STATO DI FATTO di un immobile?


Lo stato di fatto di un immobile è come l’immobile si presenta al momento del sopralluogo: può coincidere con lo stato legittimo oppure differire per piccoli o grandi modifiche, apportate dal proprietario negli anni ma magari mai comunicate al Comune. Le differenze tra lo stato legittimo e lo stato di fatto, se non sanati, sono a tutti gli affetti abusi edilizi.  

   

Chiedi Un Preventivo